PFE & RCS Sport: a lavoro per la sanificazione del Giro d’Italia 2020

Con la cerimonia di apertura che si è svolta oggi nella splendida cornice di Segesta (TP) e dopo aver contribuito alla messa in sicurezza delle grandi classiche del ciclismo italiano, il momento che tutti gli sportivi e gli appassionati di ciclismo aspettano è arrivato: sabato 3 ottobre prende il via da Monreale (PA) il Giro d’Italia 2020.

Con i suoi 3.497,9 Km totali divisi in 21 tappe da Monreale a Milano, è, senza dubbio, una delle massime espressioni dell’italianità. La 103esima edizione del Giro d’Italia rappresenta non soltanto una pagina indelebile nella storia dello sport, ma anche una straordinaria vetrina attraverso cui promuovere le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro Paese. Uno strumento per valorizzarne il patrimonio artistico e culturale, un momento di aggregazione sociale caratterizzato da un clima di festività, una palestra utile per acquisire e dimostrare un know-how professionale, una policy pubblica su cui investire in virtù dell’elevato ritorno che essa garantisce, infine un indiscusso volano per lo sviluppo economico del territorio.

 

Angelo Vizzì – Direttore Centrale Operations di PFE S.p.A.

“Per PFE, scelta da RCS per garantire e contribuire allo svolgimento in sicurezza mediante le attività di sanificazione utili al contrasto alla diffusione del Covid-19, rappresenta un grandissimo orgoglio e, soprattutto, la possibilità di esprimere il know how specifico acquisito in dette attività ed in particolar modo per queste specifiche manifestazioni. L’impegno e la professionalità di tutti i nostri operatori coinvolti sarà in ogni tappa sia alla partenza che all’arrivo – afferma Angelo Vizzì Direttore Centrale Operations di PFE.

Le procedure, ed i protocolli di lavoro, hanno già avuto modo di essere testati sul campo avendo negli ultimi mesi garantito il servizio di sanificazione e disinfezione in occasione delle Strade Bianche di Siena, della Tirreno-Adriatico, della Milano-Sanremo, della Gran Piemonte, del Giro di Lombardia. Per tutte queste manifestazioni, così come avverrà per il Giro d’Italia, siamo stati impegnati in attività mirate alla disinfezione mediante l’impiego e la manipolazione, previa specifica attività di formazione rivolta ai nostri operatori, dei prodotti previsti dal D.Lgs. 5543 ed adatti a contrastare la diffusione del Covid-19.

Il nostro intervento è previsto in tutti gli ambienti comuni, a partire dagli spazi della partenza, per proseguire con le zone adibite all’hospitality degli sponsor e degli ospiti, dal quartier generale di tappa a tutte le aree dove si svolgono attività comuni come i bagni chimici e le transenne per il pubblico nell’area di partenza ed arrivo per arrivare al podio per la premiazione.

In questo periodo particolarmente delicato dovuto all’emergenza pandemica dettata dal virus Covid-19, ci rendiamo conto dell’enorme responsabilità che ricade su di noi. Lavoriamo senza sosta per servire al meglio i nostri clienti pubblici e privati. Il Giro d’Italia 2020 è un grande evento sportivo e sociale, e questo ci motiva ancora di più nel lavorare al massimo delle nostre possibilità. La squadra e l’organizzazione di PFE è pronta ad esprimersi al meglio” – ha concluso Angelo Vizzì.

 

PFE opererà in tal senso anche nelle tappe del Giro E – dedicato alle biciclette con pedalata assistita – che si svolge parallelamente alla manifestazione principale. Corsa che partirà da Caltanissetta  domenica 4 ottobre con la prima tappa con arrivo ad Agrigento per giungere a Milano  il 25 ottobre. La manifestazione prevede le stesse tappe del Giro d’Italia con la sola differenza della partenza.

Anche in questo caso i nostri operatori saranno presenti sia negli ambienti comuni delle partenze che dell’arrivo effettuando il servizio di sanificazione e disinfezione a supporto delle squadre, degli addetti ai lavori e del pubblico.