Pfe presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022
“La sostenibilità rappresenta per Pfe S.p.A., già da tempo un valore, come espresso nell’art.3 del nostro Statuto sociale in cui si stabilisce a chiare (ma direi anche: chiarissime) lettere che la Società deve operare… in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di Persone, Comunità, Territori e Ambiente.”
Con queste parole Salvatore Avola, Amministratore Delegato di Pfe, introduce la presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Pfe, un documento che rappresenta la guida generale e strategica per tutte le attività aziendali. Le tematiche trattate nel Bilancio di Sostenibilità e le rispettive informative GRI sono state associate con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite definendo le modalità di contribuzione di Pfe S.p.A. al raggiungimento di obiettivi previsti.
Il coinvolgimento attivo degli Stakeholders aziendali è avvenuto tramite la somministrazione di un questionario sulla sostenibilità che ha permesso di realizzare una mappatura di essi molto attenta e dettagliata, in relazione a ciascun tema ESG: ambientale, sociale e di governance.
L’intera organizzazione aziendale è strutturata in funzione dei dettati del Decreto legislativo 231/2001 e segue scrupolosamente l’applicazione del Codice Etico di Pfe. Tra le numerose certificazioni è d’obbligo citare il SI Rating, uno strumento di analisi che supporta le organizzazioni nella misurazione, rendicontazione e monitoraggio dei propri impatti in base ai criteri ESG, oltre ad indicare il grado di allineamento con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).
L’aspetto economico di Pfe tiene conto del “valore aggiunto generato e distribuito”, un indicatore dell’impatto sociale apportato dall’Organizzazione in termini economici in termini qualitativi e quantitativi. Questo rappresenta la portata della responsabilità sociale assunta dall’Organizzazione verso i propri stakeholder, nonché verso l’obbiettivo l’SDG 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica” e SDG 9 “Imprese, Innovazione e Infrastrutture” come parte dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Attività garantita dalla “Supply Chain” di Pfe: un’importante catena di fornitura e attua una serie di best practices con un elevato livello di sostenibilità lungo la catena del valore, nel rispetto dei principi di correttezza, equità e trasparenza.
Pfe S.p.A. progetta le proprie attività secondo un sistema di “Gestione Ambientale” unico ed integrato incorporando le prescrizioni del protocollo EMAS e tenendo conto di altri indicatori ambientali che permettono di rappresentare e monitorare al meglio le prestazioni aziendali, in termini di gestione dell’energia, dei rifiuti e delle emissioni. Ogni processo aziendale è pianificato e monitorato nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale.
Grandissima attenzione è dedicata alle “Persone”.
Pfe S.p.A. si impegna a promuovere la diversità e l’inclusione, con particolare attenzione alla parità di genere, attraverso politiche volte a garantire pari opportunità di occupazione e sviluppo di carriera. A prova di questo l’Azienda ha ottenuto la ISO 30415:2021- Human Resources Management – Diversity and Inclusion e UNI PdR 125:2022 – Sistema di gestione per la parità di genere. Pfe S.p.A., Inoltre, Pfe si impegna a garantire la salute e sicurezza sul posto di lavoro, a prescindere dal sito in cui si opera. L’ottenimento della certificazione ISO 45001 dimostra la capacità di Pfe S.p.A. nel garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare, nonché di conformarsi agli standard internazionali riconosciuti per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
La politica aziendale di Pfe S.p.A. si focalizza sul potenziamento del proprio patrimonio umano: offrire condizioni di lavoro ottimali e garantire la soddisfazione dei dipendenti è indispensabile nella vision aziendale per ottenere un servizio di qualità. In linea con l’SDG 4 “Educazione paritaria e di qualità” viene offerto un processo di formazione efficace in linea con le necessità dell’azienda curando anche l’inserimento dei nuovi dipendenti.
“Siamo un’azienda fatta di Persone!” è il credo a cui l’azienda si ispira per garantire che ogni risorsa abbia la tranquillità necessaria per sviluppare sia la propria carriera professionale che familiare, in un ambiente estremamente inclusivo e di responsabilità sociale. A tal fine, Pfe S.p.A. promuove e sostiene politiche aziendali che mirano al benessere delle sue risorse e delle loro famiglie, abbracciando gli obiettivi SDG 3 “Salute e Sicurezza”, SDG 5 “Uguaglianza di Genere”, SDG 8 “Lavoro Dignitoso e Crescita Economica “e SDG 10 “Ridurre le Disuguaglianze”. La Direzione Centrale Risorse Umane è impegnata a sviluppare progetti ed attività che rendono ogni giorno più piacevole la vita in azienda.
In termini di Responsabilità Sociale, Pfe mira a sostenere e contribuire alla crescita sociale, culturale e sportiva dei territori in cui opera. Diversi progetti di valore sono stati avviati in tutta Italia, tutti accumunati da un grande comune denominatore: il valore delle attività in ambito sociale e per la crescita del territorio.
Per conoscere ed approfondire tutti gli argomenti trattati con le relative evidenze numeriche che scaturiscono dai dati relativi agli studi ed alle analisi delle attività realizzate, è possibile consultare la versione integrale del “Bilancio di Sostenibilità” cliccando nel seguente link: