Comunicazione Modello 231
Ottemperando a quanto previsto dal D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii. e in ragione delle recenti modifiche del sistema di governance aziendale, il Consiglio di Amministrazione di PFE S.p.A. ha deliberato l’adozione di un nuovo Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo idoneo a prevenire la commissione dei reati previsti da detta normativa.
Il Modello di PFE è stato definito sulla scorta delle evoluzioni giurisprudenziali e delle più recenti Linee Guida elaborate in materia dalle Associazioni
di Categoria. Esso annovera fra i suoi allegati fondamentali il Codice Etico (cliccando è possibile prenderne visione), destinato a fornire a tutti coloro che operano e cooperano a qualsiasi titolo con la Società, opportuni indirizzi di carattere etico comportamentale, cui conformarsi nella esecuzione delle proprie attività. Il Codice etico in parola è consultabile in questo sito internet mentre, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è disponibile presso tutte le sedi della Società.
Nel nuovo Modello di PFE sono altresì definiti i presidi di controllo (generali e specifici) finalizzati alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e ss.mm.ii. e, conformemente alle disposizioni di legge, è introdotto anche un Sistema Disciplinare (allegato anch’esso al Modello) finalizzato a sanzionare eventuali violazioni del Modello stesso.
A presidio e corona del Modello, è stato rinnovato l’Organismo di Vigilanza interno alla Società (nel seguito denominato “OdV”). Si tratta di Organismo di Vigilanza collegiale misto, composto da due membri esterni nella persona del Dott. Alessandro Narbone e dell’Avv. Michele Pansarella, quest’ultimo in qualità di Presidente, ed un membro interno nella persona del Dott. Luca Caldiero, così da assicurare competenze multidisciplinari.
Chiunque può rivolgersi all’OdV mediante l’invio di una e-mail indirizzata alla casella di posta elettronica odvpfe@gmail.com.