Ada Rosa Balzan: evidenza scientifica e robustezza delle attività sono i fattori che legittimano la sostenibilità aziendale.
“Le evidenze scientifiche ed i fatti concreti in termini di sostenibilità sono il vero fattore differenziante per ogni azienda impegnata nel percorso formativo ed informativo verso stakeholders e clienti sulle proprie attività sostenibili”.
La Presidente di Pfe Ada Rosa Balzan, nel suo intervento al webinar formativo “Comunicazione Ambientale e Greenwashing” organizzato da Assolombarda, ha esposto le scelte strategiche dell’azienda in termini di sostenibilità, a cominciare dalla sua nomina: un Presidente Donna con uno storico di 25 anni di studi ed attività concrete svolte sui temi della sostenibilità.
Nel suo intervento la Presidente Ada Rosa Balzan ha descritto la realtà aziendale di Pfe, un’azienda di Facility Management fatta di Persone che mira a migliorare la qualità della vita delle altre persone. Un’azienda con migliaia di lavoratori attivi su tutto il territorio nazionale che fa propri i valori ESG, essendo per definizione “labour intensive”.
L’impegno quotidiano è la creazione di un vero “life style sostenibile” per il raggiungimento dei 17 goals dettati dalle Nazioni Unite nell’agenda 2030. Nessuno di questi obiettivi deve essere escluso, si lavora per evitare ogni tipologia di greenwashing che utilizzi una comunicazione solo di facciata.
Oggi, la sostenibilità è un vero e proprio strumento oggettivo a disposizione del management aziendale di Pfe, basato su attività concrete e “robuste” che sono soprattutto misurabili scientificamente.
Non soltanto le numerose certificazioni conseguite negli anni tra cui l’importantissimo SI Rating ed i CAM che impattano sui processi e i metodi di lavoro, ma anche la parità di genere e tutte le attività di vicinanza ed ascolto verso i nostri lavoratori che sono Donne in numero percentuale maggiore, sono tutte attività che dimostrano l’impegno di Pfe nel raggiungere risultati tangibili in termini di sostenibilità.
Il settore di Pfe si identifica prevalentemente sulle tematiche dell’impatto ambientale, ma ci rendiamo conto che le migliaia di persone che lavorano con noi e le loro famiglie sono espressione di ogni valore ESG, per questo motivo si lavora con la responsabilità e l’impegno quotidiano per la diffusione della cultura della sostenibilità. Questo avviene all’interno di Pfe ma anche all’esterno, generando partnership e sinergie funzionali, perché l’unione fa la forza.