Qualità. La parola d’ordine di PFE

Una crescita costante che si protrae per oltre trent’anni non può prescindere da un valore fondamentale quale quello dell’attenzione alla  “qualità”.

Nel mondo dei servizi che si rivolgono al benessere delle persone, ed in particolare in PFE, la qualità è tangibile e concreta, prova ne è la specifica attività dell’UO Qualità e Compliance che opera nell’ambito della Direzione Centrale Operations in cui, operano il Focal Point dell’UO Antonio Alaimo e Salvatore Anzalone.”

Scopriamo nello specifico di cosa si occupano e quali sono le principali attività che garantiscono a PFE di perseguire elevati standard qualitativi nei processi di lavoro sia a livello amministrativo che soprattutto operativamente nei numerosi impianti presenti nel territorio nazionale ed internazionale.

 

  1. Coordinamento delle attività relative al Sistema di Gestione Integrato: Qualità, Sicurezza, Ambiente,Etica.
  2. Gestione ed ottenimento e mantenimento delle Certificazioni aziendali (clicca qui per le certificazioni)
  3. Visite ispettive per il monitoraggio delle procedure aziendali e le norme del Sistema di Gestione Integrato (Audit di parte prima).
  4. Gestione e realizzazione degli Audit di parte seconda (da parte del Cliente o verso i Fornitori).
  5. Gestione e realizzazione degli Audit di parte terza (da parte degli Enti Certificatori).
  6. Gestione delle “non conformità”: Risoluzioni, azioni correttive, miglioramento delle prestazioni.

 

L’UO Qualità e Compliance garantisce una presenza ed una collaborazione trasversale con le Direzioni Centrali di PFE partecipando, inoltre,  anche ai gruppi di lavoro per la realizzazione dei progetti aziendali più rilevanti: digitalizzazione, Clever Job, Certificazioni Ecolabel e sostenibilità ambientale per citarne alcuni.

Numerose e significative le Certificazioni ottenute in questi anni e le attività di monitoraggio svolte nei siti gestiti in tutto il territorio italiano: 61 audit di prima parte, 6 audit di seconda parte, 9 pre audit dei cantieri, 22 audit di terza parte con gli Enti certificatori.

Ambiziosi gli obiettivi per il 2020, tra i quali: l’intensificazione delle attività mirate alla Customer Satisfaction; l’incremento dei campioni di monitoraggio e gli audit presso i client; il potenziamento dei controlli per la qualifica dei Fornitori con l’implementazione degli audit di seconda parte su gli stessi.

L’UO Qualità e Compliance lavora ogni giorno per garantire e migliorare gli standard di qualità di PFE, carattere distintivo dell’azienda che la pone tra i players che prestano maggiore attenzione al Cliente sia esso pubblico che privato.

Salvatore Anzalone e Antonio Alaimo Focal Point UO Qualità e Compliance