PFE Welfare: le Persone. Cuore pulsante di PFE
In un’Azienda di servizi, le Persone sono l’unico asset che può determinarne il successo e la crescita nel tempo.
Questa consapevolezza è ciò che guida tutte le attività svolte dalla Funzione Selezione, Sviluppo e Organizzazione collocata all’interno della Direzione Centrale Risorse Umane diretta da Maria Costa.
“Ogni mattina quando arriviamo in ufficio – raccontano Sabrina Ravalli e Daniela De Luca, Responsabile e Focal Point della funzione – ci sentiamo orgogliose di far parte di un’Azienda che ci permette, anzi ci chiede, di svolgere il nostro lavoro in modo trasparente ed autentico.
L’attenzione alle Persone, valore fondante di PFE, permea tutti i processi in capo alla nostra Funzione”.
Come lavora la Funzione Selezione, Sviluppo e Organizzazione?
SELEZIONE: “tutti coloro che condividono i nostri valori e desiderano far parte dei nostri Teams possono candidarsi sul portale https://www.pfespa.com/lavora-con-noi/.
Dopo un’attenta analisi dei CV, i candidati, il cui profilo è allineato con le esigenze di PFE, vengono convocati per uno o più colloqui di approfondimento. È nostra abitudine dare riscontro circa l’esito della selezione a tutti i candidati che incontriamo.
Lo stesso rispetto ed attenzione che dedichiamo ai potenziali nuovi colleghi è riservato ai colleghi che lasciano l’azienda per andare in pensione.
Inviamo a ciascuno di loro un dono insieme ad una lettera di ringraziamento firmata dal Presidente”.
SVILUPPO: “informazione, addestramento, affiancamento, formazione, mentoring, coaching, job rotation e Job Enrichment sono le attività e i processi attraverso cui garantiamo la crescita personale e professionale di tutte le nostre Persone. Il BenEssere di tutti i dipendenti PFE è la nostra missione! Alcune iniziative avviate: assistenza sanitaria integrativa attraverso il fondo Asim, convenzioni con palestre ed esercizi commerciali, flessibilità oraria, lezioni di pilates in pausa pranzo, campus estivo per i figli dei dipendenti, autolavaggio e nutrizionista in azienda.
ORGANIZZAZIONE: “ciascuna Direzione, Funzione e Posizione hanno una mission e degli obiettivi chiaramente identificati. Ciascuno conosce perfettamente cosa l’azienda si aspetta da lui/lei.
Nonostante il disegno organizzativo chiaro e strutturato, la nostra organizzazione è duttile e si modella costantemente sulle esigenze del mercato. Abbiamo una struttura organizzativa a matrice, orientata a progetti. I nostri drivers, che si sostanziano attraverso l’attività svolta da gruppi interfunzionali, sono: economia circolare, digitalizzazione, clever job e corporate social responsibility”.
“Questo è solo l’inizio concludono Sabrina e Daniela – abbiamo in cantiere tanti altri progetti ambiziosi. Uno tra tutti annoverare PFE tra i Best Employers d’Italia”.