Parte il progetto GRU all’Università di Catania
E’ partito a fine ottobre presso la Cittadella Universitaria di Catania, il Progetto GRU – “Gestione e riduzione dei rifiuti in ambito universitario” – lanciando lo slogan “L’Università fa la differenza” ! .GRU è un progetto di educazione ambientale, i cui obiettivi principali sono quelli di accrescere la consapevolezza del corpo docente, del personale tecnico-amministrativo e degli studenti sulle criticità legate al tema dei rifiuti, diffondendo comportamenti individuali e collettivi che siano eco-compatibili.
Hanno aderito – oltre all’Università di Catania tramite l’ex Facoltà di Ingegneria – anche il Politecnico di Milano e l’Università Federico II di Napoli, ed è stato presentato al Ministero dell’Ambiente grazie alla collaborazione di Dusty srl, dell’associazione “Ingegneria senza frontiere” di Napoli e dell’Enep. In seguito al cambio di gestione nei servizi di Igiene ambientale nell’ambito area metropolitana che include la cittadella universitaria, si è inserita e collabora attivamente ed efficacemente al progetto la OIKOS S.p.A , titolare del servizio, le aziende titolari dei Servizi di Pulizia e Sanificazione, in particolare della Soc. Coop Oscar Brill (Alfio Vasta – Amministratore Unico) e della PFE S.p.A. (Vito Rau – Responsabile).
“Solo attraverso la piena collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, – dichiarano i soggetti coinvolti, ovvero < Amministrazione Universitaria, Utenti, Società di Pulizia, Società per la raccolta ed il recupero dei materiali (non più rifiuti) , si può pensare di ottenere risultati veri e duraturi, attenti ai potenziali impatti prodotti sull’ambiente”.