Inaugurazione RSA di Piana degli Albanesi – 24 Aprile 2012
Il 16 Aprile scorso la struttura ubicata in C.da Odigitria Comune di Piana degli Albanesi è diventata una R.S.A. che vede la partecipazione operativa dell’ATI CNS/PFE S.p.A. con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo. L’ATI infatti collabora alla gestione alberghiera e socio-assistenziale e, con proprie risorse finanziarie, al completamento della stessa.
Tale modello rappresenta un esempio di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico al servizio della collettività con una formula innovativa idonea anche al contenimento dei costi.
La RSA con i suoi 60 posti letto, di affetti da morbo di Alzheimer ed altri 20 dedicati ad anziani, concretizza un progetto di valorizzazione della condizione del malato.
La malattia di Alzheimer è la conseguenza di un grave processo degenerativo del tessuto cerebrale che provoca una progressiva compromissione della memoria, del linguaggio, della percezione e della cognizione spaziale. In questa struttura il nostro ospite pur avendo grandi spazi a disposizione è sempre al centro della nostra attenzione.
La struttura, quindi, è organizzata per fornire cure a quei soggetti non autosufficienti, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate che non possono essere curati a domicilio.