Alla scoperta di PFE: Gianluca Saia a capo della Direzione Centrale Corporate e Consigliere d’Amministrazione Delegato
Per il ciclo di interviste dedicate alle Direzioni Centrali di PFE S.p.A. abbiamo intervistato Gianluca Saia – Direttore della Centrale Corporate e Consigliere d’Amministrazione Delegato.
Gianluca Saia ha un’esperienza di oltre vent’anni in ambito Finance e dal 2011 è il CFO dell’Azienda. Nel 2014 è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione, ricoprendo il ruolo di Amministratore Delegato per l’area Amministrazione, Finanza e Controllo.
Direttore, il 2019 è stato un anno di importanti obiettivi economico-finanziari raggiunti. Il consolidamento del fatturato oltre i 100 milioni, la certificazione Plimsoll, la presenza ad Azimut Expo in qualità di impresa d’eccellenza per citarne alcuni. Può indicarci quali sono i fattori di successo che hanno consentito questa crescita?
“Il 2019 è stato il miglior anno, in termini di risultati economico-finanziari, della storia trentennale della nostra Azienda. Gli ambiziosi obiettivi previsti dal nostro Piano Industriale 2018-2022, non solo sono stati raggiunti ma di gran lunga superati, il preconsuntivo dei ricavi si attesta intorno ai 116 milioni di euro, oltre 7 milioni in più rispetto ai 109 milioni previsti nel budget.
La crescita in termini di ricavi fa parte del DNA della PFE, grazie alla spinta propulsiva del nostro Presidente del CdA Salvatore Navarra, infatti il CAGR (Compound Annual Growth Rate – Tasso annuo di crescita composto ndr) dal 2011 ad oggi è di circa il 19%. Ma come spesso mi piace dire, tra il serio ed il faceto, “La potenza è nulla senza il controllo”, come recitava una famosa pubblicità. Per questo motivo lavoriamo costantemente per fare in modo che la crescita sia sempre equilibrata e sostenibile, cercando di migliorare annualmente il nostro EBITDA e tenendo sotto controlla la Posizione Finanziaria Netta.
Mensilmente la nostra direzione fornisce al Consiglio di Amministrazione ed al Comitato dei Direttori una completa reportistica economico-finanziaria che analizza l’andamento gestionale e controlla i KPI previsti dal piano industriale.
I nostri bilanci, certificati da oltre 7 anni da una delle “Big Four” società di revisione internazionale, danno evidenza di quanto sopra esposto, ricevendo molti riconoscimenti e premi, tra i quali la certificazione rilasciata da Plimsoll sull’ultimo bilancio depositato, ossia quello chiuso al 31 dicembre 2018, che ci pone al decimo posto tra le imprese di cleaning più grandi d’Italia e al quinto posto tra le società più redditizie per utili conseguiti.
Altro riconoscimento che ci riempie di orgoglio è l’invito da parte di un operatore del mercato finanziario di primaria importanza come Azimut a presenziare allo scorso Azimut Libera Impresa Expò, con l’intervento del nostro Presidente in uno dei Forum previsti per raccontare la storia di successo della PFE.
Ritengo che i principali fattori di successo siano i tre importanti valori radicati nella cultura aziendale, ossia serietà, umiltà e onestà, che per noi rappresentano “lo stile PFE”, e le persone che lavorano ogni giorno con grande passione e competenza per soddisfare i bisogni dei nostri clienti”
Quali sono i prossimi obiettivi che si pone la Direzione Centrale Corporate e quali i progetti a cui si sta lavorando per migliorare ancora di più le performances finanziarie?
“La Direzione che mi onoro di dirigere lavora quotidianamente e con grande professionalità, prestando una serie di servizi a supporto di tutte le altre Direzioni aziendali. In particolare, la Direzione Centrale Corporate è composta dai seguenti uffici: Amministrazione e Finanza, Controllo di Gestione e di Business, Acquisti e Affari Generali, Affari Legali e Recupero Crediti.
Il 2020 sarà un anno molto impegnativo che vedrà la nostra struttura, insieme ai colleghi delle altre Direzioni, impegnata sia in nuovi progetti che in quelli in corso di definizione, come la digitalizzazione di alcuni processi aziendali, la riorganizzazione societaria del Gruppo sia a livello nazionale che internazionale, le attività di M&A legate alla crescita per linee esterne previste nel piano industriale, la standardizzazione dei servizi e dei processi IT, il completamento del percorso Elite di Borsa Italiana.
Per quanto riguarda i progetti strettamente legati al miglioramento delle performances finanziarie il principale riguarda la gestione automatizzata della gestione dei crediti verso i clienti, attraverso l’implementazione di un software che permette la gestione degli incassi e del recupero dei crediti interfacciandosi con il nostro sistema di gestione anticipata della Tesoreria.
L’ulteriore perfezionamento degli strumenti di controllo e analisi finanziaria per il monitoraggio costante dei flussi di cassa e dell’andamento delle fonti di finanziamento volto a garantire equilibrio e la solidità aziendale a supporto della crescita”.
Come definirebbe con un singolo aggettivo il Team di lavoro della Direzione Centrale Corporate?
“Il Team della Direzione Centrale Corporate è formato da Donne e Uomini con molte doti professionali e personali, ma dovendo scegliere un solo aggettivo lo definirei Competente“.